Una volta inviata una fattura, riceverai un esito di invio da parte del sistema di interscambio.
Ecco i possibili esiti:
Il primo stato che si riceve dopo l'invio di una fattura.
Indica l'invio da parte del gestionale all'intermediario Aruba, che provvederà a inviarla al sistema di interscambio (SDI)
Se la fattura è stata inviata ad un privato cittadino, in caso di esito positivo dell'invio, avremo come esito la notifica "INVIATA". Questa notifica sta ad indicare che la fattura è stata inviata allo SDI e successivamente recapitata presso il cassetto fiscale del privato cittadino che non vi ha fornito una PEC. Qualora il vostro cliente vi abbia fornito una PEC, riceverà la fattura anche attraverso l'indirizzo PEC.
Se la fattura viene inviata ad un'azienda, in caso di esito positivo dell'invio, avremo come esito la notifica "CONSEGNATA". Questa notifica sta ad indicare che lo SDI è riuscito a consegnare la vostra fattura attraverso il/i canali che avete inserito in fattura, sia esso il codice destinatario o la PEC.
Una fattura inviata alla pubblica amministrazione in caso di esito positivo e consegnata da parte del sistema di Interscambio (SDI) ma che il cliente non ha inoltrato alcuna risposta nei 15 successivi alla consegna, viene classificata come decorrenza termini.
Clicca sull'icona Notifiche per visualizzare il dettaglio dello scarto